Un risultato oltre le aspettative!

la traviata

Riceviamo e ben volentieri aggiorniamo l’articolo e l’archivio con altre immagini.

(Quello che le immagini non riescono a dirci)

L’Associazione Culturale Musicale “C. Monteverdi” di Ripa Teatina, in collaborazione con la Regione Abruzzo, la Provincia di Chieti, l’Amministrazione Comunale di Ripa Teatina, la Fondazione della Cassa di Risparmio della Provincia di Chieti, la Proloco di Ripa Teatina, Assisi Pax International, Domenica 15 luglio 2012 alle ore 21 in piazza G. Marconi a Ripa Teatina (CH) ha concluso il VII Corso Strumentale Ripese 2012 con l’Orchestra Internazionale Giovanile di Fiati “C. Monteverdi” composta da quasi cento ragazzi diretta dal M° Fausto Esposito allestendo l’opera lirica “La Traviata” di G. Verdi con il soprano Rosalba Nicolini nei panni di Violetta Valery, il tenore Nunzio Fazzini nelle vesti di Alfredo Germont e il baritono Christian Starinieri nel padre Giorgio Germont.

E’ stata una serata fantastica dove la stupenda cornice di pubblico che ha gremito piazza G. Marconi (stracolma, si sono contate oltre mille presenze!!) ha creato una suggestiva atmosfera che si è fusa con lo stupendo sfondo del Convento francescano che dominava la scenografia della rappresentazione mentre le struggenti arie verdiane hanno commosso e incantato tutti.

Si è notata una grande e attenta presenza anche da parte di giovani, sintomo che la musica classica e l’opera lirica, come qualcuno erroneamente dice, non è cosa solo per pochi.

Il VII Corso Strumentale Ripese svolto dal 02 al 14 luglio 2012 nel nostro paese, ha visto la presenza a Ripa Teatina, di oltre cento ragazzi dai 12 ai 24 anni provenienti sia dall’intero territorio regionale abruzzese che da molte regioni limitrofe suddivisi in dieci classi di strumento affidate ai migliori insegnanti del panorama musicale abruzzese: M° Marco Felicioni al flauto, M° Fabiana Caterina all’ oboe, M° Manuele Filoso al clarinetto,  M° Gabriele Semplicino al sassofono, M° Luca Di Francesco al corno, M° Adolfo Di Mele alla tromba, M° Fabrizio Iacomini al trombone e tuba, M° Damiano Della Selva alle percussioni, M° Ornela KoKa al violino e M° Maurizio Marinelli al pianoforte.

Per far si che anche quest’anno tutto andasse per il meglio, oltre all’infaticabile lavoro del Direttore Artistico dell’Associazione M° Fausto Esposito e del Presidente Prof. Silvio Di Paolo, è doveroso sottolineare il fondamentale aiuto dei tantissimi soci che sinergicamente hanno contribuito a dare a quest’appuntamento, che ormai è entrato di diritto tra quelli più importanti in ambito nazionale, il giusto lustro e la dovuta rilevanza.

Tantissimi sono stati gli elogi, sia da amministratori locali presenti che da persone intervenute da varie parti d’Abruzzo per tutto quello che l’Associazione C” Monteverdi” ha realizzato a Ripa Teatina anche quest’anno.

A noi non resta che prenderne atto ed augurare “ad maiora”.

 



Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Lascia questi due campi così come sono:

Protetto da Invisible Defender. E' stato mostrato un 403 ai 33.938 spammer.