“Brass & Brass” il programma in America

manifesto-brass-e-brass

Dal prossimo 2 ottobre e fino all’11 si celebrerà  in America la festa del “Columbus day” (il giorno di Colombo) per commemorare il giorno dell’arrivo di Cristodforo Colombo nel nuovo mondo il 12 ottobre 1492.

Gli Americani di origine italiana sentono il Giorno di Colombo come una celebrazione che ricorda le loro doppie radici Italo-Americana. Questa festa è stata proposta come festa nazionale negli Stati uniti da quando Il Giorno di Colombo è stato celebrato per la prima volta da italiani a San Francisco nel 1869, seguendo le celebrazioni italiane di New York. Il primo stato a riconoscere ufficialmente la ricorrenza fu il Colorado nel 1905 e nel 1937, su impulso dei Knights of Columbus (un’associazione cattolica che aveva adottato il nome del grande viaggiatore), il presidente Franklin Delano Roosevelt stabilì che il Giorno di Colombo diventasse festa nazionale in tutti gli Stati Uniti. A partire dal 1971 il giorno in cui cade questa ricorrenza è fissato per il secondo lunedì del mese di ottobre, lo stesso giorno in cui nel vicino Canada si celebra invece il Giorno di Ringraziamento. Gli Italoamericani sentono molto questa festività  e sono particolarmente orgogliosi del fatto che sia stato Cristoforo Colombo, un navigatore italiano a scoprire il continente americano. Da vari anni il Giorno di Colombo l’Empire state Building di New York usa accendere le sue luci, riproducendo così il tricolore italiano.

La circostanza di quest’anno vedrà  la presenza del nostro gruppo di Quintetto di ottoni “Brass & Brass”. Contattati dal Sig. Luo Cataldo, insieme con altre Associazioni Abruzzesi, Il gruppo terrà  tre concerti.

Il gruppo sarà  ospite del Sig Cataldo che ha curato tutto il programma, spostamenti e ospitalità . Ricordiamo di seguito i componenti il gruppo:

Compongono il quinteto: Prof. Fausto Esposito (tromba) – Prof. Silvio Di Paolo (tromba) – Prof. Giuliano Melchiorre (corno) – Prof. Antonio Bonanni (trombone) – Prof. Gaetano Negrone (tuba).

Pubblichiamo la prima locandina esposta oltre oceano.

oct_2009_newsletter1 (clicca e leggi il programma)

 



Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Lascia questi due campi così come sono:

Protetto da Invisible Defender. E' stato mostrato un 403 ai 33.946 spammer.