Ciao! Tonino!

Tonino e "l'adorata madre"

Il ricordo ed un pensiero per un amico che prematuramente ed improvvisamente ci ha lasciato.   Un amico cui tutti riconoscevano serietà, amore per la famiglia e gli amici; lui che aveva due sorelle e che viveva con “l’adorata madre” cui dispensava cura e attenzione.  A lui il paese ha sempre manifestato senso di rispetto, stima ed ora rimpianto. Elementi ben evidenziati nella sua forma poetica dedicati a “Tonino” da parte dal  nostro Lorenzino.

 

3 Responses to Ciao! Tonino!

  1. Provo tanta commozione a pensare che Tonino cia lasciato,era veramente un piacere ogni volta che tornavo a Ripa farmi quattro chiacchiere con Tonino,apprezzavo molto la sua serieta’e la sua devozione per il suo paesello,e gia passato un anno.

  2. Antonio Esposito scrive:

    TORINO. 29 / 01 / 2011
    Rivolgo un pensiero ed un ricordo x TONINO di CIANGANELL il Prof. Un uomo molto toriservato di distinta personalita’, benevolo verso tutti,il suo sempre sorriso verso tutti era il suo modo di essere. Facendo parte di un ceto di persone molto di riguardo e di stima x il paese di RIPA. Nella rispettabilita’ e buon senso verso chi lo conosceva bene.
    Lo ricordo negli anni 60 quando tutte le mattine con la sua FIAT seicento color sabbia, accompagnava LUCIO e VALERIO BIASIONE a scuola fuori le mura di RIPA. Figli del compianto PASQUALE di MEMENE grande lavoratore in falegnameria e negoziante di mobili che accontentava tutti con il suo saper fare. TONINO di Cianganell, fu’ molto amico del compianto Noto Sarto ATTILIO ESPOSITO maestro di sartoria a Firenze, ma nativo di Ripa oggi riposa in pace alla sua terra di RIPA da lui tanto amata . La loro amicizia e’ stato sincera e molto unita.TONINO Si recava presso la bottega di sartoria in via Boccaccio n.50 a Firenze condividendo i ricordi del paese di RIPA riportando a lui notizie fresche del paese che tanto teneva di sapere.Il suo soggiorno a Firenze era avvolte lungo perche’ ATTILIO era davvero un amicone, l’ospitava con piacere mettendogli a disposizione quanto gli necessitava, come soleva dire sempre, un amico come era ATTILIO lo si porta nel cuore sempre. Ricordo le passeggiate sotto e sopra x RIPA, dal convento a S.ROCCO ed anche alla passeggiata di ARRET a Lu’ FOSS x ammirare il maestoso panorama della vallata di CHIETI che si vedeva dalla maiella, sino al mare blu di Francavilla,con ATTILIO ed altri amici. Lo zio ATTILIO quando tornava a Ripa x le vacanze estive, erano sempre uniti, Al BAR di CIPOLLA giocavano partite a carte, sempre col sorriso e disponibile con tutti. Tonino era un docente, esercitava la sua professione fuori le mura di RIPA. Noto insegnante di cultura eccelsa, ricordo che diceva, la lettura costante arricchisce il sapere e tiene sempre aggiornato la memoria x il cervello. Ricordo con nostalgia profonda le partite che faceva presso il BAR CENTRALE di FRANCO di CIPOLLA noto Juventino le discussioni che lo zio teneva banco con gli amici.
    Mai una lite con nessuno, la sua pacatezza nell’esprimere i suoi pensieri senza mai nuocere nessuno, mai alzava il tono della voce, con noi era sereno e dava serenita’ a chi lo conosceva bene.Era tutto di un pezzo la sua cordialita’ era di esempio. Non ha mai voluto intraprendere la vita politica al paese, ricordo solo che dava consigli, ma non ha mai voluto di prima persona, vivere la vita politica del paese RIPA.Avrebbe di certo avuto tutte le carte in regola x il bene del paese perche’ conosceva bene i problemi di RIPA. Averlo avuto come Sindaco sarebbe stato bellissimo ma lui era schivo alla politica con tutte le problematiche che essa comporta . Rispetto, amicizia vera, ed il senso del dovere, era il suo agire. Ricordo la sua amicizia vera verso DON DECIO parroco di RIPA nel decennio anni 60 /70, erano rimasti amici di famiglia . DON DECIO quando ha saputo della sua Morte ne rimase scosso ,Egli preghera’ x la sua anima + di noi. TONINO di CIANGANELL E’ rimasto scapolone ,forse questo e’ una lacuna che avrebbe potuto essere evitata, non ha costruito una sua famiglia ,sarebbe stato il massimo se oggi ci fossero i suoi figli. Con ricordo di altre cose lasciate in memoria, porgo i miei sentimenti di affetto e di riconoscenza al suo operato in vita al Paese di RIPA, che di certo e’ stato di esempio x tutti.
    La TUA luce nelle tenebre risplenda, ed il riposo in pace TI sia di augurio x rivederci all’aldila’ nella gloria celeste.
    Riposa in pace a quel cimitero di S.STEFANO meta e rifugio di tanti che lasciano questo mondo x il riposo ETERNO. Ospita tanti che hanno lasciato questo mondo, ci sono tutti purtroppo.
    Li’ e’ luogo di raduno, solo x chi viene a trovarvi da vivi,e’ un ripasso nella memoria che ricordano la vita vissuta assieme al paese di RIPA.
    Luogo di pace e funesta visione, attorniato di alti cipressi che danno maestosita’ al luogo e riposo eterno.
    Fa’ rivivere i ricordi vivi delle persone a noi tanto cari che oggi non ci sono +. Guardando i volti nelle foto poste nelle tombe, si fa’ viva la memoria in noi x quando loro hanno vissuto x il bene che abbiamo avuto in vita. Porgo questo mio ricordo x TONINO di CIANGANELL ai suoi famigliari che conosco bene e stimo molto, in modo speciale al cognato EMILIO MASTRO ROCCO che era molto + di un parente x lui.Ciao TONINO di CIANGANELL, di sicuro, Sei e Sarai nel cuore di tanti a RIPA che ti hanno rispettato e voluto bene.
    TONY ESPOSITO da TORINO il ROMANISTA come lui mi diceva, e mio zio ATTILIO che era della FIORENTINA. DIO ti abbia al cielo .

  3. Stefano Di Lizio scrive:

    Come Possiamo dimenticare Tonino che per la mia famiglia e’ stato come un fratello. Siamo rimasti molto sorpresi di apprendere della sua mancanza. E’ rimasto nel nostro cuore, nei nostri pensieri e nelle nostre preghiere. Stefano e famiglia




Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Lascia questi due campi così come sono:

Protetto da Invisible Defender. E' stato mostrato un 403 ai 33.946 spammer.