Didattica e Formazione Orchestrale. Il M.stro Somadossi a Ripa

Il M.stro Somadossi all'opera

Eccoci qua… Si può ormai dichiarare concluso il I STAGE DI DIDATTICA E FORMAZIONE ORCHESTRALE, organizzato dall’Associazione Culturale Musicale “Monteverdi” di Ripa Teatina, che in questi due giorni si è tenuto nel nostro paese, con la straordinaria presenza del M° Marco Somadossi che con un’impeccabile professionalità ha guidato i nostri ragazzi.L’Associazione tutta ringrazia il Maestro per i mille consigli proposti, per la simpatia e per i bei momenti musicali passati assieme.
Con l’augurio e la speranza che tale esperienza possa ripetersi, l’Associazione ringrazia tutti i ragazzi dell’ Orchestra Giovanile di Fiati che con molta attenzione hanno seguito queste duegiornate.
GRAZIE MAESTRO!
GRAZIE AL PRESIDENTE!
GRAZIE AL DIRETTORE ARTISTICO!

A TUTTA MUSICA!

Marco Somadossi nasce a Rovereto nel 1968. Compie gli studi musicali presso il Conservatorio F. A. Bonporti di Trento diplomandosi in Trombone, in Strumentazione per Banda (Daniele Carnevali) e laureandosi in Direzione e Composizione per banda con il massimo dei voti e la lode (Tilburg, NL). Ha approfondito lo studio della composizione con Stephen Meililo (Usa)  e James Barnes (Usa), quello della direzione con Jan Cober (NL), Felix Hauswirth (CH) e Jo Conjaerts (NL).

Dopo un’intensa attività artistica come strumentista (Orchestra Giovanile Italiana, Youth Symphonic Band of the European Communities, Junge Schweizer Philarmonie, Pomeriggi musicali di Milano, Cameristi di Verona, Accademia Filarmonica Trentina, APM Brass Ensemble, En Chamade, Sudtiroler Blaserensemble, Symphonic Winds e molti altri) si è dedicato  alla composizione e alla direzione di banda e di ensemble strumentali. E’ spesso invitato come direttore ospite ad importanti festival in Italia e all’estero, nonché come docente di stage o corsi di direzione. Ha diretto il Corpo Musicale “Mario Mascagni” di Bolzano, ed è direttore del Corpo bandistico di Albiano (TN), della Banda Giovanile del Friuli Venezia Giulia e dell’Orchestra Giovanile di Fiati del Lazio. Le sue composizioni, edite da Scomegna Edizioni Musicali, sono state brano brano d’obbligo nei più importanti concorsi d’esecuzione europei e nazionali e sono state eseguite in tutta Europa, America e Asia. Oltre alla composizione di musica originale per orchestra di fiati, si è dedicato a lavori di trascrizione e di arrangiamento mantenendo sempre un stile personale e riconoscibilissimo. Ha lavorato sia nel campo della musica popolare che in quello della musica leggera collaborando, tra l’altro, con i cantanti pop Antonella Ruggiero, Goran Bregovic, Tosca, Chiara Luppi. Come compositore ha vinto il primo premio al VII Concorso Internazionale “Pietro Pernice” 2004 (Fanfare and Hymn for Peace), il secondo premio al XXI Concorso Internazionale di composizione per banda di Corciano 2000 (Via della terra), il secondo premio al Concorso internazionale di composizione originale per banda ARGE-ALP 1998 (Sah) e il secondo premio al concorso internazionale di composizione per banda giovanile di Sinnai 2011 (Klezmer Junior). Ha all’attivo numerose incisioni con le emittenti televisive e radiofoniche nazionali e con l’etichetta Scomegna, Amadeus. E‘ stato il curatore di un numero speciale di “Amadeus” dedicato alla banda. E’ spesso invitato come membro di giuria in concorsi bandistici nazionali ed internazionali sia di esecuzione che di composizione. E’ docente di Composizione e Direzione per Orchestra di Fiati presso il Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine.

www.marcosomadossi.com


 

 



Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Lascia questi due campi così come sono:

Protetto da Invisible Defender. E' stato mostrato un 403 ai 33.938 spammer.