I nostri talenti

Fabio ESPOSITO E Davide MARINUCCI

Dall’ottobre 2007 hanno cominciato a riempire i corridoi e le sale prova, con un entusiasmo appena mitigato dal pudore di entrare in un tempio della musica, e nei giorni di prova sono presto diventati i «padroni» del Teatro. Le loro note, da allora, ogni anno, hanno viaggiato per i corridoi, nelle sale, portando una ventata di freschezza e di allegria. Erano i giovani dell’Orchestra Giovanile del Teatro dell’Opera di Roma.

In questa ottica i nostri giovani strumentisti dell’Associazione Monteverdi, Fabio Esposito (Tromba) e Davide Marinucci (Basso Tuba), hanno superato le audizioni per accedere all’Orchestra Giovanile del “Teatro dell’Opera di Roma”, l’officina musicale ideata e curata da Nunzia Nigro sin dal 2007, responsabile del Servizio Didattica del Teatro, varata con il sostegno del Comune di Roma (Assessorato alle Politiche educative e scolastiche della famiglia e della gioventù).

La formazione della Giovane Orchestra dell’Opera vuole offrire nuove opportunità per avvicinarsi alla tradizione del teatro musicale, patrimonio culturale nazionale da tramandare. Perciò far parte della Giovane Orchestra dell’Opera, l’unica che si dedichi specificatamente alla musica lirica, è una maniera per vivere da protagonisti la magia del melodramma, senza finalità professionali, ma con spirito consapevole e critico. Nel suo repertorio, oltre all’opera e al balletto romantico, entreranno i titoli più celebri dell’operetta e del musical.

Nello sviluppo della sua attività, la Giovane Orchestra si esibirà in rassegne e in festival giovanili italiani e stranieri e terrà concerti, saggi e registrazioni in sede e fuori sede con l’esecuzione di pagine operistiche dei più grandi compositori di musica classica.

Tutto il paese è fiero dei propri talenti e augura ai due strumentisti in erba un in bocca al lupo per il proseguo in un tempio della musica di rinomata importanza.

Si ringrazia l’Associazione Culturale Musicale Claudio Monteverdi che oltre all’attività bandistica offre l’opportunità di una preparazione musicale e strumentale affidata a lodevoli insegnanti e grazie alla quale i componenti si rinnovano negli anni e tanti nuovi allievi inseriti in tutte le attività: “orchestra di fiati giovanile” (dai 14 ai 25 anni formata da circa 40 ragazzi); corsi strumentali “Domeniche in musica”; concerti di varia natura “Pomeriggi in musica”.

 

4 Responses to I nostri talenti

  1. Lou Cataldo scrive:

    Ciao Elio

    Congratulazione a Fabio e Davide. So che loro siano molto talenti e hanno lavorato duo. C’e un compimento grande e molte altre cose grande sequiranno per loro. Anche congratulazione a loro insegnate e genitori. Nel 2009 loro sono visitati qui con il quintetto e loro erano sempre molto
    gentile e educati.

    Lou Cataldo

  2. Questi Ragazzi sono fantastici,io ho avuto lonore di conoscerli un paio di anni fa qui a Philadelphia,ma dietro la loro bravura,so che lo devono anche ai suoi maestri FAUSTO,GAETANO,SILVIO e altri che non ricordo i nomi, Tanti giovani dovrebbero prendere esempio da questi ragazzi. Io gli faccio tantissimi auguri,e un in bocca al lupo,e che un giorno potremmo ammirarli nelle grande archestre mondiali.Un abbraccio da Umberto Giampaolo.RIPA TEATINA ALWAYS N 1.

  3. Silvio Di Paolo scrive:

    Un grosso in bocca al lupo a Fabio e Davide per questo importante risultato. Tutta l’Associazione Culturale Musicale “C. Monteverdi” di Ripa Teatina si congratula con loro e augura a tutti i ragazzi che a Ripa studiano e si “sacrificano” per la musica di raggiungere tutti i più bei traguardi della loro vita!!!! Silvio Di Paolo

  4. Antonio Esposito scrive:

    X L’IMPORTANTE RISULTATO che hanno Raggiunto..FABIO ESPOSITO!! & DAVIDE MARINUCCI.
    Ripa si muove!!RIPA si ONORA!! RIPA si congratula x questi splendidi giovani che affacciandosi al mondo della cultura MUSICALE. Iniziano a raccogliere i primi frutti della loro bravura .
    E’ il Riconoscimento che ci ONORA e ci ENTUSIASMA!! A noi che siamo fuori ed abbiamo queste bellissime notizie che ci pervegono.
    Sono i figli di RIPA!! Coraggio!!e continuazione x affermarvi, siano i vostri ideali !! il paese di RIPA, ne e’ fiero e possa vantarsi di averli come suoi FIGLI.
    Congratulazioni a FABIO!! e DAVIDE!!
    Il primo e’ anche figlio d’arte del bravissimo Prof, FAUSTO ESPOSITO , Noto Direttore d’Orchestra Bandistico ed insegnante di alta scuola musicale.
    Davide non conosco la sua famiglia ma resta il fatto che sono BRAVISSIMI e complimenti ancora!! .
    L’AUGURIO viene da TORINO con affetto e gratitudine, per il buon nome di RIPA TEATINA all’ITALIA e nel MONDO….
    TONY da TORINO..




Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Lascia questi due campi così come sono:

Protetto da Invisible Defender. E' stato mostrato un 403 ai 33.938 spammer.