IV CORSO STRUMENTALE RIPESE

foto_banda

Da anni l’Associazione Culturale Musicale “C. Monteverdi” svolge un’attività  di educazione musicale, creando una vera scuola di musica che aiuta anche a “maturare umanamente” come ben suggerisce il Maestro Fausto Esposito, nel presentare  il corso  strumentale Ripese giunto alla sua quarta edizione.

programma-corso-strumentale-ripese

Il corso  che si svolge a Ripa dal 29 giugno al 5 luglio, si articola nell’insegnamento di Flauto, Clarinetto, Chitarra, Tromba, Pianoforte.

I corsi, aperti a tutti, si svolgeranno in locali messi a disposizione dall’Amministrazione Pubblica, dalle ore 09.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00 del pomeriggio. Durante il periodo dei corsi, sono previsti dei saggi serali.

Nella locandina è visibile il programma completo con gli orari dei saggi.

Domenica 5 luglio saggio finale di tutti i partecipanti e l’esibizione dell’Orchestra “C.Monteverdi” diretta dal Maestro Esposito Fausto.

I corsi saranno tenuti da validi professionisti specialisti nei vari strumenti.

Il Maestro Marco Feliziani terrà  il corso di Flauto. Diplomatosi presso il Conservatorio “D’Annunzio” di Pescara, ha perfezionato i suoi studi presso l’Accademia Nazionale Santa Cecilia e presso l’Accademia Italiana di Flauto sotto la guida di Raymond Guiot. Ha partecipato a numerosi corsi, stage, masterclass. Vincitore  di borse di studio oltre che vincitore  in numerosi concorsi nazionali e internazionali.

Il corso di Clarinetto sarà tenuto dal maestro Manuele Filoso. Anche lui proveniente dal Conservatorio “D’Annunzio” di Pescara, successivamente ha frequentato corsi di Alto perfezionamento presso il Conservatorio “G.Pergolesi” di Fermo. Ha suonato con importanti istituzioni: dalla RAI alla Scala di Milano e in istituti esteri (Londra, Ottawa,…). Ha frequentato anche seminari di tecnica vocale e pratica corale. Svolge attività didattica e concertistica.

A Maurizio Marinelli è affidato il corso di pianoforte.

Anch’egli proveniente dall’Accademia Musicale Pescarese, si è diplomato presso il Conservatorio “L.Perosi” di Campobasso. Ha seguito corsi di perfezionamento e seminari. Svolge attività  concertistica oltre che didattica come insegnante di pianoforte. Ideatore di numerose rassegne concertistiche, di recente ha tenuto un concerto a Roma con musiche di A. Piazzolla.

Al nostro concittadino Rocco Masci è affidato il corso di Clarinetto. Di lui i Riparoli conoscono tutto. Lo hanno visto crescere con la musica e nella musica.

Si è brillantemente diplomato in clarinetto presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma. Perfezionatosi con diploma triennale presso l’Accademia Pescarese, ha frequentato il corso di perfezionamento  presso la scuola di musica di Fiesole. Sotto la guida del M.° Renzetti ottiene il diploma triennale di alto perfezionamento in direzione d’orchestra. Apprezzato concertista in Italia e all’estero ha collaborato con l’Orchestra “S.Cecilia” e l’”Orchestra Internazionale d’Italia“. Dal 1991 primo clarinetto presso l’Orchestra Sinfonica di Pescara. In tournè e in Francia, Germania, Australia ed altre nazioni, lo ha visto componente di ottetti, trii, quartetti di clarinetti o un duo con pianoforte. Partecipante a concorsi di musica da camera ottenendo  il primo premio al “P.Barrasso” e il secondo premio al “A.Longo” di Roma. Docente di corsi di perfezionamento è attualmente titolare della cattedra di clarinetto presso la Scuola Media Statale “S. D’Acquisto” di S. Salvo (Ch).

Al M.° Fabio Di Michele il corso di chitarra. Anch’egli proveniente dal Conservatorio “L.D’Annunzio” dove si è diplomato a soli vent’anni con il massimo dei voti. Vincitore di numerosi concorsi e rassegne musicali. Specialista in musica colta spagnola. Facente parte del gruppo “arbor” fondato dal cantante-chirurgo Antonello Persico. Docente di chitarra classica presso la Scuola Media Statale  ad indirizzo Musicale di Città S. Angelo.

Luca Falcone è docente al corso di Tromba. Diplomatosi presso il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara, ha seguito corsi con valenti trombettisti, ottenendo diverse idoneità  in concorsi nazionali. Svolge attività  concertistica con musica classica e jazz, collaborando con varie orchestre. Membro stabile del gruppo Italian Big Band ha all’attivo numerosi concerti e partecipazioni televisive. Ha avuto incarichi di insegnante di tromba presso il conservatorio di Bari, Monopoli e Pescara. Con l’Orchestra del Teatro Marrucino di Chieti ha partecipato a varie tournè e all’estero. E’ risultato 1° classificato nel concorso nazionale presso la Banda della Marina Militare Italiana per il posto di 1^ tromba sib e di 1° flicorno soprano. Inserito nella graduatoria nazionale per l’insegnamento della tromba è ora titolare della cattedra di tromba presso il Conservatorio “U.Giordano” di Foggia.

 



Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Lascia questi due campi così come sono:

Protetto da Invisible Defender. E' stato mostrato un 403 ai 33.946 spammer.