Questa sera appuntamento con: “Invictus”


Questa sera, con inizio alle ore 20.00, presso la sala Polivalente del Palazzo Comunale, si terrà un “Aperitivo Cenato” e a seguire la proiezione del film “Invictus”.

 

Il film è un adattamento cinematografico del romanzo Playing the Enemy: Nelson Mandela and the Game that Made a Nation di John Carlin

La storia è ambientata in Sudafrica, nel periodo immediatamente successivo alla caduta dell’apartheid (quindi nel 1995) e all’insediamento di Nelson Mandela come presidente.

La storia raccontata nel film Invictus si ispira ad una storia vera legata alle vicende politiche dell’ apartheid in Sud Africa. Nelson Mandela (nel film interpretato da Morgan Freeman), capo carismatico della lotta contro le leggi razziali e leader del gruppo anti apartheid, diventa presidente del Sud Africa grazie alle libere elezioni. Dopo questo incarico deve realizzare l’ unione del suo paese diviso da anni dalle leggi razziali e dalle violenze sociali. In questo processo di riunificazione viene coinvolto anche il mondo dello sport. Il Sudafrica si vede assegnato il mondiale di Rugby del 1995 e sulla scena internazionale ritornano gli Springboks, la nazionale sudafricana dagli anni ’80 bandita dai campi di tutto il mondo a causa dell’apartheid. Il rugby, infatti, è sempre stato lo sport più seguito dagli Afrikaner e ai cittadini sudafricani di colore veniva riservato negli stadi un misero settore, di solito occupato per tifare la squadra avversaria. In occasione della cerimonia di apertura del campionato mondiale, l’ingresso in campo del presidente Mandela che indossa la maglia di jersey degli Springboks segna un passo decisivo nel cammino verso la pace tra bianchi e neri.

 



Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Lascia questi due campi così come sono:

Protetto da Invisible Defender. E' stato mostrato un 403 ai 33.938 spammer.