Santa Cecilia: 20 e 22 novembre

Tappa importante per l’Associazione Culturale Musicale “C. Monteverdi” di Ripa Teatina.

In questo giorni ricorre l’anniversario della nascita dell’Associazione. E quale circostanza migliore festeggiare la ricorrenza in occasione della festa di Santa Cecilia “patrona dei musicanti” con il concerto che l’Associazione terrà nel tempio della cultura presso il Teatro Marrucino di Chieti con inizio alle ore 20.30 di sabato 20 novembre con ingresso gratuito.

Lunedì 22 novembre allo ore 18.00, con la collaborazione della Pro Loco, si terrà una Santa Messa nella Chiesa Madre e che sarà animata dal Coro “Moti Armonici” di Francavilla al Mare a cui farà seguito la degustazione del vino novello e le castagne arrosto.

STORIA

L’Associazione Culturale Musicale “C. Monteverdi” nasce nel 2000 sotto la presidenza del Prof. Nicolino Natale e prende forma il progetto dell’attuale Banda “Città di Ripa Teatina”.

Già nell’anno 2001 la Banda allarga il suo sguardo verso lidi lontani con il gemellaggio con il Premiato Corpo Musicale “San Michele Arcangelo” di Mapello (BG). Nello stesso anno viene premiata nel Concorso Nazionale dei Complessi Bandistici “Città di Bellante” (TE).

A guidare il sodalizio negli anni successivi e fino al 2007, troviamo il Dr. Lorenzo Marini. Sotto la sua presidenza nuovo impulso viene data dall’attività dell’Associazione. Troviamo la “nostra” Banda, nel giugno 2004, nella capitale Ungherese, gemellato con la Banda di Budapest, riospitata a Ripa Teatina nel settembre 2004. Inoltre, vengono organizzati ben tre corsi di formazione strumentale a Caramanico (PE) e due Corsi Nazionali di formazione strumentale a Ripa Teatina (CH) sotto la guida di docenti di fama internazionale e la presenza di studenti di oltre regione.

Dall’ottobre 2007 il Prof. Silvio Di Paolo ha assunto la carica di Presidente. Collaborano con lui il Dott. Francomano Francesco (Presidente Onorario), Di Matteo Stefano, Prof. Natale Nicolino, Di Paolo Roberto, Vignali Armando e di tutto il Consiglio Direttivo.

Direttore Artistico e Maestro della Banda “Città di Ripa Teatina” è il Prof. Fausto Esposito, per diversi anni prima tromba presso l’Orchestra del Teatro Marrucino di Chieti, diplomato in Direzione d’orchestra presso il Conservatorio di Musica “L. D’Annunzio di Pescara” e tuttora docente presso la scuola media ad indirizzo musicale “S. D’Acquisto” di San Salvo (Ch).

Per l’occasione del proprio decennale l’Associazione ha voluto offrire alla cittadinanza,. Agli amici ed amanti della musica due serate da ricordare: sabato 20 novembre ore 20.30 presso il “Teatro Marrucino” di Chieti con inizio alle ore 20.30; verranno eseguite musiche di L.V. Beethoven ( V Sinfonia in do minore op. 67), Leoncavallo ( “vesti la giubba” da I Pagliacci) con il tenore Nunzio Fazzini, Bellini (“casta diva” da Norma) eseguito dalla soprano Rosalba Nicolini, Tartini (concerto per tromba in Re maggiore) tromba solista M° Giuseppe Orsini.

L’Associazione svolge anche attività didattica sotto la guida di validi insegnanti.

Ciò consente il continuo rinnovamento dei componenti la banda, aprendo anche la cultura musicale a tanti giovani del paese. Ha dato origine all’orchestra di fiati giovanile, corsi strumentali che si tengono durante l’anno, con concerti per tutti, il quintetto di ottoni “Brass & Brass”, il quintetto di strumenti a fiato.

Una citazione per quanti compongono il complesso bandistico “Città di Ripa Teatina”

Maestro:Prof. Fausto Esposito; Clarinetti: Prof. Manuele Filoso e Matteo Pantalone. Marco Di Matteo, Sandro Di Paolo, Fernando Catena,Prof. Andrea Cremonese. Oboe: Francesca Visco; Flauti: Prof.ssa Loretta D’Intino, Prof.ssa Chiara Pantalone, Angela Ricciuti

Lorenzo Berardi. Clarinetto basso: Ugo Canci Sassofono contralti: Prof. Vincenzo De Ritis, Marco Masci, Davide Lucente, Sassofoni tenori: Emidio Del Biondo, Stefano Di Matteo Sassofono baritono: Marco Di Meo Corni: Prof. Giuliano Melchiorre Flicorno contralto: Nunzio Adorante Flicornino: Prof. Mario Scarcia Flicorno soprano: Prof. Nicolino Natale Trombe: Prof. Silvio Di Paolo, Marco Pizzica, Vignali Marco, Fabio Esposito Trombone: Prof. Matteo Di Matteo – Prof. Antonio Bonanni – Andrea Marinucci; Basso tuba: Prof. Gaetano Negrone – Davide Marinucci; Percussioni: Prof. Andrea D’Intino – Alberto Matricardi – Claudio Perrucci – Ernesto Pugliese – Luca Ricciuti

M° Fausto Esposito

Il M° Fausto Esposito ha iniziato gli studi musicali con il M° Mario Scarcia. Sotto la guida del M° Pasquale Colangelo si è diplomato in tromba presso il Conservatorio di Musica “L. D’Annunzio” di Pescara. Si è diplomato in Didattica e Propedeutica della Musica con la Prof.ssa Eva Oddone, presso l’Accademia Musicale Pescarese.

Il M° Fausto Esposito

Ha conseguito il Diploma Accademico di I° livello in Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio di Pescara e il Diploma Accademico di II° livello in didattica strumentale (tromba). Ha perfezionato lo studio della tromba con il Prof. G. Zanfoni, il Prof. N. Bambini, il Prof. A. Tonelli. Ha studiato Direzione di Coro con il M° A. Hanzelevicz, J. Sciutto.

Si è perfezionato in Direzione d’Orchestra con il M° N. Samale e F. Bressan. Ha suonato con l’Orchestra di Fiati Milanese diretta dal M° G. Serembe. Dal 1985 al 1988 è stato prima tromba della Banda Musicale “Regione Abruzzo” diretta dal M° M. Lufrano. Dal 1997 al 2002 ha ricoperto la carica di prima tromba presso l’Orchestra Lirico-Sinfonica del Teatro Marrucino di Chieti con la quale il 2 maggio 1999, in occasione della beatificazione di Padre Pio, ha eseguito nella sala Nervi in Vaticano, in mondo visione e in prima assoluta, la “Missa de Beatificazione” composta dal M° Sergio Rendine e diretta dal M° Maurizio Dones con la parte solista affidata al tenore Josè Carreras. Ha collaborato con artisti quali: R. Kabayvaska, C. Gasdia, K. Ricciarelli, L. Bacalov. Nel marzo 2006, in un corso per direttori d’orchestra tenutosi a Vienna, ha diretto la Eccentric Wienner Orchestra risultando uno dei migliori maestri del corso. Svolge attività concertistica con i Musici Teatini e con i “Brass & Brass” . Dal 1995 al 2006 è stato Maestro del Coro “Rajane Cante” di Raiano (AQ). Dal 1988 è maestro del Coro Folkloristico “F. P. Tosti” di Francavilla al Mare (CH); ricopre la carica di Direttore Artistico dell’Associazione Culturale Musicale “C.Monteverdi” di Ripa Teatina (CH). E’ docente della cattedra di tromba presso la Scuola Media ad indirizzo musicale “S. D’Acquisto” di San Salvo (CH).

Prof. Silvio Di Paolo

Dopo aver iniziato gli studi musicali con il M° Fausto Esposito, si diploma in tromba con il massimo dei voti sotto la guida del Prof. Adolfo Di Mele presso il Conservatorio di Musica “L. D’Annunzio” di Pescara. Ha frequentato nel 2004 e nel 2006 i Corsi Internazionali di Formazione Orchestrale “F. Fenaroli” di Lanciano (CH). Nel 2005 ha partecipato ad un masterclass a Ferrara con il M° Vincent J. Penzarella (seconda tromba della New York Philarmonic). E’ iscritto al III° anno del Corso Triennale di Direzione di Banda con il M° Fulvio Creux (direttore della Banda Musicale dell’Esercito Italiano) presso l’Accademia Musicale Pescarese.

Il Presidente della Banda

E’ docente dall’anno accademico 2003-2004 della classe di tromba dell’Associazione “Banda Città di Guardiagrele” (CH) nonché anche vice-maestro della stessa, inoltre dall’anno accademico 2005-2006 è insegnante della classe di tromba presso la Scuola Civica di Villamagna (CH). E’ prima tromba della “Banda Città di Ripa Teatina” (CH) e dall’ottobre del 2007 ricopre la carica di Presidente dell’Associazione Culturale Musicale “C. Monteverdi” di Ripa Teatina. Collabora con l’Orchestra Lirico-Sinfonica del Teatro Marrucino di Chieti e con l’Orchestra Sinfonica di Pescara. E’ prima tromba della Banda Musicale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco di Roma. Intensa è anche la sua attività concertistica con il quintetto di ottoni “Brass & Brass”

Consiglio direttivo

1. Silvio Di Paolo Presidente

2. Fausto Esposito Direttore Artistico

3. Francesco Francomano Presidente Onorario

4. Nicolino Natale Vice Presidente

5. Stefano Di Matteo Vice Presidente

6. Rita Ciofani Segretario

7. Armando Vignali Tesoriere

8. Roberto Di Paolo Tesoriere

9. Giovanna Fusella Revisore

10. Marco Lucente Revisore

11. Iolanda Perrotti Revisore

12. Gianluca Visco Pubblishing

13. Luciana Di Santo Consigliere

14. Sandro Di Paolo Consigliere

15. Loretta D’Intino Consigliere

16. Marco Masci Consigliere

17. Alberto Matricardi Consigliere

 



Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Lascia questi due campi così come sono:

Protetto da Invisible Defender. E' stato mostrato un 403 ai 33.938 spammer.